METAKOINÈ: COMUNICARE PER COMPRENDERSI, COMUNICARE IN TUTTI I SENSI

“Non si può non comunicare”

(Paul Watzlawick 1a Legge della comunicazione da La pragmatica della comunicazione umana)

Ognuno di noi, usando con proprietà e specializzazione il proprio linguaggio, pensa di comunicare in modo chiaro.

Eppure non sempre ciò che diciamo viene compreso o interpretato nel modo giusto, o secondo la nostra originaria intenzione.
Perché?
Perché la comunicazione non dipende solo dalle parole e da come le usiamo, ma anche dal tono, dall’espressione, dai gesti e addirittura dall’abbigliamento e dal comportamento che adottiamo. Sono anche questi fattori o meglio “registri comunicativi paraverbali o non verbali” che avvicinano o allontanano il nostro interlocutore.

Quanti danni crea, in ogni ambito della nostra vita  la mancanza di comunicazione efficace, cioè comprensibile, chiara e rispettosa dell'altro? Nel mondo professionale così come nel contesto personale, nel mondo dei mass media come nel mondo politico, nel mondo della scuola o della famiglia, assistiamo a una conflittualità crescente, che è il risultato di una totale ignoranza o inosservanza delle regole che governano la comunicazione e che sono alla base della convivenza civile.

Metakoinè (dal greco: meta = oltre e Koinè = comune, quindi riflessione su un linguaggio comune) promuove una nuova ecologia della comunicazione e una nuova filosofia della mediazione; un nuovo metodo e un nuovo approccio che migliora le relazioni e la comunicazione in ambito personale, professionale e aziendale e che favorisce il dialogo e la risoluzione pacifica e produttiva dei conflitti, in ambito legale, commerciale e famigliare.

Perché per comunicare in modo efficace bisogna saper usare tutti gli strumenti per farsi comprendere.

La Scuola Sospesa - Guarda l'evento registrato

La registrazione dell'evento la trovi a questo link: La Scuola Sospesa

 

Video metakoinetico

Cosa c‘entra Nanni Moretti con Metakoinè?
“Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti nel film Palombella Rossa. Scopri quanto lo sono per tutti noi nel video Metakoinè.

ENTRA NELLA COMMUNITY METAKOINÈ

Oggi Metakoinè è un Metodo per la comunicazione e la formazione, un Osservatorio Permanente sulla Mediazione legale e le ADR un Marchio e un Portale web che promuove workshop, seminari, convegni e attività sociali sui temi della comunicazione e della mediazione.
Si rivolge non solo ai professionisti, alle imprese o alle istituzioni, ma a tutti coloro che credono nell'interdisciplinarità dei saperi e della conoscenza e che vedono il dialogo e il rispetto della reciprocità come valori fondanti della propria identità culturale.
Per partecipare agli eventi e alla vita sociale Metakoinè, inviare contributi da pubblicare sul Portale e ricevere i gadget firmati Metakoinè, iscriviti compilando il form attraverso il Bottone Rosso ASSOCIATI

LE AREE TEMATICHE DEL PORTALE

Il portale è costituito da un'home page che, secondo la filosofia "metakoinetica" vuole mettere a sistema e a diretto confronto contributi e articoli provenienti da mondi culturali differenti.
Dalla Home page generale si accede alle due sezioni interne del portale dedicate a due diverse aree di interesse: Bottone Arancio: COMUNICAZIONE, LINGUAGGI E PSICOLOGIA RELAZIONALE, Bottone Azzurro MEDIAZIONE CIVILE ED ALTRI STRUMENTI ADR.

ARTICOLI E METAMESSAGGI SOCIAL

Per dare massima diffusione al portale, abbiamo creato una linea di Metamessaggi, ovvero immagini grafiche in stile Metakoinè, ad uso social.
Per ogni articolo che viene pubblicato, viene ideata un'icona ad hoc su quel tema, che postiamo su Linkedin e Facebook ogni venerdi venerdì postiamo sui social e che vi invitiamo a condividere e rilanciare con i vostri contatti.

Monica Brondi

Storica dell’arte, pubblicitaria e fondatrice Metakoinè

 

Approfondisci

Carlo Ruggeri

Uomo di incarichi pubblici
e coltivatore di simbologie medievali

Approfondisci

Intervista di Monica Brondi a Alberico Barbiano di Belgiojoso, architetto, titolare dello Studio BBPR di Milano

 

Approfondisci

Silvia Raso

Aikidoka e informatica di professione

Approfondisci

Monica Brondi

Storica dell’arte, pubblicitaria e creative coach

 

Approfondisci

Intervista a Gabriella Branca, avvocato e coordinatrice di Aequitas ADR Savona

Approfondisci

Intervista di Monica Brondi a Riccardo Manzotti, Docente di Filosofia Teoretica IULM Milano

Approfondisci

Intervista di Monica Brondi a Alessio Ferraro, Presidente AAA Museum

 

Approfondisci

Monica Brondi

Storico dell’arte, creativo pubblicitario e fondatrice Metakoinè

Approfondisci

Paola Bigatto

Attrice, regista, drammaturga e didatta teatrale.

Approfondisci

Franco Siccardi

Presidente Emerito della Fondazione di Ricerca Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale

Approfondisci
PARTNER METAKOINÈ