COMUNICAZIONE E METACOMUNICAZIONE

"Non si può non comunicare"

Paul Watzlawick (da La pragmatica della comunicazione umana - Primo assioma della comunicazione)

 

COMUNICARE È METTERE IN COMUNE

Nell'epoca dei mass media, del web e dei social, la comunicazione sembra essere la nota dominante della nostra società e dello stile di vita contemporaneo. Ma mai come in questa fase storica l'accezione del termine "comunicazione" si è estesa ad ambiti e specializzazioni i più diversi, con il rischio di una progressiva perdita di potenza e di significato della parola: comunicazione oggi vuol dire tutto e niente.
Tornare alle origini e all'etimologia ci può aiutare a ridefinirne il concetto:
comunicare v. tr. e intr. [dal lat. communicare, der. di communis «comune1»; nel sign. 3, dal lat. eccles. communicare (altari) «partecipare all’altare», cioè «alla mensa eucaristica»] significa quindi  principalmente rendere comune, far conoscere, far sapere, rendere noto. La radice latina com- ci dice che comunicare significa mettere in comune, ovvero condividere qualcosa con qualcun'altro. Ovvero essere in relazione con qualcuno.

 

COMUNICAZIONE A SENSO UNICO

Ma sempre più spesso la comunicazione è un'azione a senso unico. Si parla, si scrive, si lanciano immagini, video e messaggi senza preoccuparsi che questi vengano ascoltati, recepiti o compresi.
Eppure la comprensione dovrebbe essere il presupposto fondamentale della comunicazione.

 

COMUNICAZIONE COME SISTEMA DI CODICI

Si comunica non solo con le parole, ma con il tono di voce, con lo sguardo, con l'utilizzo di modalità e gestualità che hanno precisi significati in funzione del contesto culturale in cui ci si esprime.
Che cos'è quindi la comunicazione? Un sistema integrato di codici, di cui il registro linguistico, cioè la parola, è la piattaforma su cui si innescano e interagiscono tutti gli altri fattori che concorrono alla veicolazione di un messaggio (registri non verbali e paraverbali).

 

METAKOINÈ: UN NOME CHE È GIÀ UNA FILOSOFIA

Il progetto Metakoinè è nato proprio con l'obiettivo di fare una riflessione sul senso e sul ruolo della comunicazione oggi.
Il termine Koinè nella cultura greca classica aveva un senso e una valenza molto forte: significava Unione, Comunità. Nel momento in cui il popolo greco ha realizzato l'unità della lingua attraverso la koinè dialektos, questa unificazione linguistica è stata determinante nel rendere la Grecia una potenza culturale ed economica dominante.
A questa storia e a questa radice etimologica si ispira Metakoinè,  che intende promuovere una riflessione su come comunichiamo per comprendere come ci relazioniamo con gli altri (e con noi stessi). E come attraverso la messa a sistema della creatività e di discipline e saperi orientati al "problem solving"comunicativo , possiamo migliorare le nostre relazioni, la nostra professione, la nostra qualità della vita.

 

COMUNICARE IN TUTTI I SENSI

Metakoinè è un metodo e un approccio diverso alla comunicazione: è metacomunicazione.
In questa sezione del portale proporremo articoli, interventi, percorsi ed esperienze per migliorare e potenziare il nostro modo di comunicare e di relazionarci con gli altri. In tutti i sensi.