Mediazione, Filosofia, Diritto

Fugaci Ritratti, un libro di Biagio Riccio, tra mitologia, letteratura, filosofia, storia, costume e attualità.

Biagio Riccio

Avvocato e Saggista

Intervista di Gabriella Branca

È uscito il libro di Biagio Riccio con prefazione di Vittorio Sgarbi: "Fugaci Ritratti", Rubettino Editore. Il volume è stato presentato nel maggio 2018 presso il Feltrinelli Point di Savona. L'evento è stato introdotto da Gabriella Branca che ha intervistato in quell'occasione l'autore.
Il libro raccoglie diversi articoli pubblicati su riviste e quotidiani; trattano di mitologia, letteratura, filosofia, storia, costume, attualità, tematiche curate con passione dall'autore, lettore assiduo di molteplici quotidiani e di tantissimi volumi.

 


 

L’avvocato Biagio Riccio è specializzato in diritto societario, diritto fallimentare, diritto bancario, diritto penale bancario e fallimentare. Si è laureato con lode alla Università Federico II di Napoli ed ha assunto il titolo di dottore procuratore nel 1993 e quello di avvocato nel 1995; è patrocinante in Cassazione dal 2008. All’età di vent’anni ha scritto per “il Mattino” di Napoli e per il “Giornale di Napoli”; nello stesso periodo, per due anni consecutivi (dal 1984 al 1986), ha tenuto su “Politica Meridionalista” una seguitissima rubrica, “Appunti sul Meridionalismo”, ove venivano proposti ritratti storico-politici di grandi meridionalisti, da Guido Dorso a Gaetano Salvemini, da Antonio Gramsci e Francesco Saverio Nitti a Pasquale Saraceno.