Il Comitato Scientifico

Alberico B. Belgiojoso 

Architetto e urbanista, già professore ordinario presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nella sua attività universitaria e professionale svolge ricerca sui problemi dell'ambiente urbano e la progettazione di progetti complessi. Tra le sue realizzazioni il Piano per Centro di Kuwait City, il restauro di Palazzo Reale, il Museo Diocesano e la sede di ATM a Milano e il recupero del centro storico di Genova. Partecipa su invito a conferenze internazionali sulla Qualità Urbana e Progettazione Urbana, fra cui Kuwait City, Londra, S. Paolo e Rio de Janeiro, Tokyo, Ankara. E’ Presidente dell’Associazione ArchXmi Architetti per Milano. 


 

Mattia Iotti 

Dottore Commercialista, si occupa per le aziende di valutazione dei progetti, redazione e valutazione dei piani industriali, analisi del costo di breve e lungo periodo, applicazione degli indici di valutazione finanziaria secondo l'approccio discounted cash flow, analisi Life Cycle Cost, analisi di bilanci per indici e margini, analisi sulla scelta del tasso di sconto, analisi degli interest coverage ratio, analisi relative allo scudo fiscale dato dal costo del debito, analisi dell'efficienza gestionale nelle aziende agrarie ed agro industriali, analisi di bilancio nelle imprese cooperative. Attività quale advisor a livello nazionale ed internazionale nella valutazione dei progetti, nelle ristrutturazioni aziendali, nelle operazioni di project financing. E’ membro di Collegi Sindacale per Macello di Parma Srl, Lanfranchi Srl, Intima Moda Spa.


 

Matteo Nacci

Professore ordinario di Storia del Diritto e delle Istituzioni nell'Institutum Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense, insegna Storia del diritto medievale e moderno, Storia del diritto canonico e Diritto pubblico ecclesiastico. E' Direttore del Dipartimento di Storia del Diritto dell'Institutum Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense e della Collana di Studi Giuridici "Il Diritto tra Storia ed Esperienza"; membro del Comitato scientifico e del Consiglio di redazione della Rivista "Studia et Documenta Historiae et Iuris". Autore di lavori monografici e di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane ed estere ha partecipato, come relatore, a convegni nazionali e internazionali. E' Visiting Professor nel Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano.


 

Aurora Parodi

Professore Ordinario di Dermatologia presso l'Università di Genova. Dal Gennaio 2005 è Direttore UOC IRCCS della struttura complessa di Clinica Dermatologica presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria San Martino Genova. 


 

Riccardo Pietrabissa

Professore ordinario di Bioingegneria al Politecnico di Milano, dal 2016 è Presidente della Fondazione Eucentre, Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica.
E’ stato Prorettore Vicario del Polo di Lecco del Politecnico di Milano dove ha gestito lo sviluppo del Campus Universitario e la realizzazione del centro di ricerca Campus Point.
Già Presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria e Presidente di Netval, Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria. Attualmente è Vice Presidente del Consiglio Scientifico del CNR. È coautore di circa 200 pubblicazioni di cui circa 80 su riviste internazionali e 4 libri.


 


 

Cristina Rossello

Avvocato Cassazionista con studi a Milano, Roma e Bruxelles, autrice di libri e pubblicazioni di diritto. Esperta di diritto societario, bancario e dei valori mobiliari, e di affari internazionali. Amministratore giudiziario dei beni confiscati e sequestrati. Riveste ruoli di Governance con esperienza venticinquennale in Società Quotate, Gruppi Bancari e Imprese Familiari e Multinazionali.
Membro ed Esponente di Fondazioni e Associazioni per l’arte e per la cultura. E’ deputata della Repubblica a seguito delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.


 

Giulio Sandini

Giulio Sandini, Direttore di Ricerca presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e professore di bioingegneria  presso l’Università di Genova ha sviluppato competenze multidisciplinari, anche attraverso numerose  permanenze all’estero, nell’ambito della visione, della costruzione di esseri artificiali che si sviluppano (robotica epigenetica), e delle aree di sovrapposizione tra robotica e neuroscienze. E’ stato ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa e il dipartimento di Neurologia della “Harvard Medical School” e visiting scientist al Laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT. Ha coordinato il progetto RobotCub che ha portato alla realizzazione del robot umanoide iCub utilizzato per lo studio delle capacità cognitive umane e della interazione sociale umano-robot.

 


 

Vincenzo Sanguineti 

Psichiatra professionista, professore associato alla Jefferson University. Laureato all'Università di Milano, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1970, dopo aver trascorso diversi anni in Africa. Ha completato la formazione in psichiatria alla Yale University ed è stato membro della facoltà fino al suo trasferimento a Philadelphia nel 1989. Tra i suoi libri "Landscapes" e "Rosetta" trattano l'estrema soggettività e unicità di ogni mente individuale; come la mente opera simultaneamente a livello neurologico e psicologico; e il suo concetto pionieristico di coscienza del cervello, che semplifica la comprensione dei fenomeni inconsci.


 

Franco Siccardi

Già Professore ordinario di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova e fondatore di Fondazione CIMA, Centro Internazionale Monitoraggio Ambientale, attualmente Presidente Emerito della stessa Fondazione. Esperto in metodologie per la riduzione degli effetti dei rischi naturali, in particolare inondazioni, attraverso previsione meteorologica, reti di osservazione e sensori satellitari.
Medaglia “Sergey Soloviev” della Società Europea di Geofisica per il contributo scientifico alla comprensione e mitigazione dell’impatto dei rischi naturali. Fino al 2007 Presidente del Consorzio d’Impresa COS(OT) per le tecnologie per l’osservazione della terra dallo spazio. E' stato coordinatore del settore rischio meteoidrologico e di frana della Commissione Nazionale Grandi Rischi. 

 


 

Massimiliano Siccardi 

Videoartista, fotografo, coreografo e regista teatrale  Formatosi alla London School of Contemporary Dance di Londra, nel 1990 si allontana temporaneamente dalla sua esperienza come danzatore per iniziar il percorso nel mondo della Videoarte con collaborazioni internazionale.

 


 

Lara Trucco

Professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Genova dove è già componente del Collegio Docenti del Master di II livello “Mediazione dei conflitti nella società globalizzata”.
Dal 2005 Svolge incarichi di consulenza per Gruppi parlamentari e consiliari. Tiene relazioni, seminari e conferenze in tutta Italia. È stata Academic Visitor presso la Faculty of Law dell'Università di Oxford, e ha tenuto lezioni presso l’Université du Sud Toulon-Var e il Petrarca-Institut an der Universität zu Köln, Università di Colonia. Partecipa come consulente scientifico a progetti di ricerca internazionali e nazionali sui temi del diritto.