Comunicazione, Scienza, Cultura

All About Apple Museum partecipa all’Asta dei Cervelli Ribelli e aderisce al progetto Out of Ordinary, con 9 pezzi Apple storici e originali.

Intervista di Monica Brondi a Alessio Ferraro, Presidente AAA Museum

 

Here's to the crazy ones. The misfits. The rebels. The troublemakers. The round pegs in the square holes. The ones who see things differently." È l’incipt del mitico discorso di Steve Jobs, passato alla storia, che parla proprio di folli, anticonformisti e ribelli. "Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro, potete glorificarli o denigrarli, ma l'unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l'umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero”.

L’Asta benefica Out of Ordinary, nasce dal progetto Cervelli Rebelli, ideato dal noto giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Gianluca Nicoletti, che dai microfoni di Radio 24 affascina da anni un folto pubblico di ascoltatori appassionati, curiosi, arguti, certamente non convenzionali.L’iniziativa intende mettere all’asta oggetti particolari, curiosi, surreali, bizzarri, non comuni, proprio come è la personalità di coloro che li collezionano.
E a questa precisa categoria appartengono i fondatori dell’unico Museo Apple in Italia che in tempi non sospetti, nel lontano 2006 sono stati invitati ufficialmente a visitare l'Apple Campus nello storico sito di Infinite Loop a Cupertino.
All'interno del Museo sono contenuti computer, dispositivi e oggetti molto speciali, nati dalla mente di un autentico Cervello Ribelle come il grande Steve.
Dice Alessio Ferraro, Presidente e Fondatore dell’All About Apple Museum: ”AAAMuseum è nato nel 2002 e si trova nel cuore della Darsena di Savona, proprio in prossimità del Terminal Costa Crociere. È molto visitato da turisti e crocieristi stranieri ed è il museo della provincia di Savona più apprezzato e referenziato dagli utenti web".
Prosegue Alessio Ferraro: "Il nostro Museo per l'emergenza Coronavirus, è chiuso al pubblico, e non sappiamo quando saremo nuovamente autorizzati e in grado di farlo tornare operativo; per compensare questa fase di inaccessibilità, abbiamo reso disponibile un tour virtuale interattivo a 360°, grazie al contributo di Fabrizio Pezzoli. E quando siamo venuti a conoscenza dell’iniziativa Out of Ordinary, e soprattutto conoscendo personalmente Gianluca e suo figlio Tommy, abbiamo chiesto e ottenuto come AAA Museum di aderire al suo progetto di un'Asta ‘charity’.  Tutto è partito - ci ha spiegato Nicoletti - da un’idea: provare a mettere all’asta i quadri di suo figlio Tommy, ragazzo artista con autismo - ricorda il presidente Ferraro - il connubio tra la  Fondazione Nicoletti, BF Gallery e la prestigiosa Casa d'Aste Cambi ha concretizzato il progetto, al quale All About Apple partecipa con nove oggetti che fanno parte della Storia del Museo e di Apple stessa."

La  presenza all'Asta 'Cervelli Ribelli' è un primo esperimento volto a far conoscere il Museo anche in questo ambito, poiché l'immagine di All About Apple ONLUS è quella di un Museo 'vivo', dinamico, e aperto a nuove esperienze. Parte delle eventuali vendite è previsto che venga destinato dalla Casa d'Aste al Museo, per cui chi partecipa all'asta aiuta indirettamente anche il Museo. Ricordiamo infatti che All About Apple, per la sua natura di ONLUS, in quasi 20 anni di attività ha sempre basato la propria sopravvivenza sul volontariato, senza alcuna forma di contributo esterno per le attività ordinarie.

L'impossibilità di aprire al pubblico e di ricavare introiti dalla bigliettazione, che sarà purtroppo assente per molti mesi, sta mettendo a rischio l'intero progetto. Il ricavato dell'Asta, come previsto dallo statuto, verrà utilizzato per il miglioramento e il sostentamento della sede espositiva e del magazzino, al fine di progredire qualitativamente nell'allestimento per il pubblico e continuare a garantire il mantenimento del materiale conservato, nonostante le avversità.

Come comunità Metakoinè, e quindi  come community curiosa, non convenzionale e un po’ fuori dell’ ordinario, siamo pronti ad aderire e a promuovere l’iniziativa dell’Asta dei Cervelli Ribelli e di All About Apple Museum, perché l’essenza del cambiamento sta nel corto circuito che si crea tra saperi e mondi differenti, che pensano appunto in modo “differente”. E con piacere chiudiamo con l’appello di Alessio Ferraro "Da Statuto possiamo vendere oggetti in esubero o comunque ritenuti sacrificabili, purché il ricavato venga interamente utilizzato per il mantenimento o il miglioramento del Museo, cosa che faremo. Vorrei far presente a tutti che non siamo 'collezionisti', ma 'testimoni'. È una differenza importante: il collezionista compra tutto quello che brama e lo conserva gelosamente chiuso nei suoi bunker, noi riceviamo materiale da tutto il mondo, lo rendiamo vivo, lo mostriamo al pubblico e ne diffondiamo il messaggio conservando quello che serve affinché il messaggio storico non si perda. In quest'asta non viene venduto niente che non sia presente in molte copie negli archivi - a parte il Prototipo del G4 - ma sarebbe possibile anche organizzare aste con vendite di pezzi unici, ad esempio con la clausola di lasciare l'oggetto esposto al Museo, come fanno molte altre realtà.
L'Asta 'Cervelli Ribelli - Out of Ordinary' è aperta a tutti! Se volete aggiudicarvi un pezzo di storia di Apple, e aiutare Tommy e il Museo Apple, andate sul sito Cambi Aste, registratevi e partecipate all'asta. Trovate informazioni utili sulle modalità a questa pagina. Ricordiamo a tutti la possibilità di dare una mano alla missione del Museo con un contributo diretto, partendo dalla pagina delle donazioni economiche.Le aziende che volessero dare un contributo finalizzato alla loro presenza sul sito del Museo possono contattarci al nostro indirizzo info@remove-this.allaboutapple.com".

E per celebrare quello stesso spirito critico, originale e creativo che contraddistingue Out of Ordinary così come  il progetto, i seminari corsi Metakoinè, lanciamo in questa occasione il nuovo logo che riunisce i veri metakoinetici, che sono persone fuori dell’ordinario e decisamente Unconventional! Eccolo.